Immagine del redattorerifondazionemilano

FIRMIAMO PER L’UGUAGLIANZA DEI DIRITTI FERMIAMO LA LEGGE SPACCAITALIA

L'autonomia differenziata è diventata legge, la n. 86 del 26 giugno 2024, entrata

in vigore il 13 luglio.

Si tratta di un progetto infame che smembrerà la Repubblica "una e indivisibile"

e demolirà ciò che rimane dello stato sociale e dei diritti delle persone. Ciò è avvenuto per la protervia di un governo che fa della "nazione" l'espediente retorico con cui nasconde le sue politiche a danno delle fasce sociali e dei territori già duramente svantaggiati e mette a rischio la tenuta sociale ed economica del paese.

Scuola, sanità, lavoro, beni comuni, tutela dell'ambiente e degli ecosistemi, infrastrutture,

pensioni, tutto ciò che rappresenta il nostro quotidiano e le nostre condizioni di vita dipenderà dai micropoteri regionali, in competizione fra loro per l'accaparramento di competenze e di risorse che appartengono a tutti.

DOBBIAMO FERMARLI! SUBITO!

La legge Calderoli non è emendabile con ritocchi parziali, essendo l’intero impianto da rigettare perché contrario all’interesse generale; essa va integralmente cancellata, prima che produca ulteriori danni, già preannunciati dalle richieste fameliche di alcuni “governatori” di regione.

Rifondazione Comunista è fra i promotori del referendum abrogativo dell'intera legge, insieme con i sindacati, le forze politiche, le associazioni e i comitati con i quali si batte da anni in difesa dell'unità della Repubblica e dell'uguaglianza dei diritti.

L’esito positivo del referendum, oltre a bloccare la norma “SpaccaItalia”, potrà consentire di riaprire la discussione su alcune scelte sbagliate, fra le quali la modifica costituzionale del Titolo V nel 2001, brandita dal Governo Meloni per portare a compimento il regionalismo predatorio. La partecipazione delle cittadine e dei cittadini è lo strumento per impedire

una rottura irreversibile del sistema democratico.

Firma anche tu!

Aiutaci nella raccolta!

Ricuciamo ciò che altri

vogliono strappare!

Cerca i banchetti, rivolgiti alle nostre sedi, ai comitati locali,

alla sede sindacale CGIL più vicina.

Oppure firma online sulla piattaforma dedicata.

FIRMIAMO PER L’UGUAGLIANZA DEI DIRITTI

FERMIAMO LA LEGGE SPACCAITALIA

“Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno

2024, n. 86, “Disposizioni per l'attuazione

dell'autonomia differenziata delle Regioni

a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116,

terzo comma, della Costituzione?”

Scarica volantino:

5 visualizzazioni0 commenti